Close
Type at least 1 character to search
Back to top

12 aprie 1961: Gagarin nello spazio

blog

12 aprie 1961: Gagarin nello spazio

“Vedo la Terra. È blu”. Con queste parole, Yuri Gagarin, all’epoca ventisettenne, sancisce l’alba di una nuova era. Da allora, il modo in cui l’uomo ha visto l’immensità dell’universo non è più stato lo stesso.


Il 12 aprile 1961 Yuri Gagarin ha aperto la via alle missioni umane di esplorazione dello spazio. A nemmeno quattro anni dal lancio dello Sputnik che aveva inaugurato l’era spaziale, era l’uomo a superare i confini dell’atmosfera. Un primato conquistato nel pieno della corsa allo spazio che vedeva Stati Uniti e Urss acerrimi rivali. Oggi molte cose sono cambiate da quel primo volo che portò Gagarin per 108 minuti tra le stelle.

Per onorare lo storico viaggio del russo Gagarin, e il suo giro ellittico intorno alla Terra, l’Unesco ha designato il 12 aprile come “la giornata internazionale del volo dell’uomo nello spazio”.
Proprio in questi giorni un’altra importante scoperta, ovvero il primo buco nero fotografato e studiato che ha dato la conferma sull’esattezza degli studi di Einstein.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.